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Primi test per i Laboratori della Comunicazione

Laboratori Comunicazione. A Cellino, avvisi telefonici per gli addetti ai lavori

 

Prime sperimentazioni e primi risultati per i “Laboratori della Comunicazione” in Puglia. Con una campagna telefonica massiva, si è dato il via a una promozione senza precedenti che mira all’ “uso” sistematico della comunicazione pubblica da parte dei cittadini. Non solo un servizio di qualità ma anche una buona abitudine che, in caso di emergenza, può fare la differenza e salvare vite umane.

A Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore De Luca, ha aderito all’iniziativa regionale di Gastone CRM Italia, avviando un tavolo di lavoro permanente dedicato alla Protezione Civile e alla relazione con i cittadini.

Il Laboratorio di Cellino, inaugurato a fine maggio, è impegnato in un’intensa attività di “censimento relazionale”: grazie al supporto di un gruppo di volontari, si sta completando la fase di presentazione alla popolazione comunale dei servizi, la registrazione ai canali di comunicazione ordinaria e di emergenza e la mappatura del bisogno sia per le informazioni istituzionali sia per quelle di sicurezza. Non va infatti dimenticato che si tratta di una delle aree più vulnerabili della Regione.

Dopo una prima fase, caratterizzata dal porta-a-porta sistematico e alla profilazione dei cittadini e nuclei familiari residenti nelle zone più a rischio, il Laboratorio ha sfruttato la tecnologia della piattaforma multimediale e ha diramato una serie di comunicati telefonici registrati, diretti anche agli operatori del settore e a alle forze d’intervento coinvolte dal Piano Comunale di Protezione Civile..

L’obiettivo della struttura di Cellino è infatti quello di diffondere il più possibile, presso la popolazione residente, i turisti e i vari “attori” l’adozione sistematica degli strumenti di comunicazione dell’Amministrazione pubblica. In tal modo, si viene a generare un rapporto quotidiano, abituale e consolidato nei confronti degli avvisi e delle informazioni “pubblicate” dal Comune. Un’ “abitudine all’utile” che è il primo e fondamentale passo per la piena diffusione degli strumenti di comunicazione e i metodi di comunicazione per qualsiasi Smart City o Smart Land. E, quello che è “utile” in tempo di pace, diventa poi “indispensabile” in tempo di guerra per gestire le emergenze.

AUDIO:

 

Il testo del messaggio diramato dal Laboratorio di Cellino:

“ Gentilissimi amministratori e gruppo comunale di protezione civile, da oggi, è attiva la piattaforma di comunicazione FILO DIRETTO con i cittadini, accessibile anche tramite il sito web del comune.

Mediante la piattaforma provvederemo ad inviare, a tutti i cittadini che si registreranno, alert vocali di protezione civile e comunicazioni amministrative e di servizio, anche via SMS ed email.

Inoltre, tramite Filo Diretto, raccoglieremo e risponderemo alle segnalazioni e alle istanze dei cittadini al fine di migliorare il buon funzionamento della nostra comunità “.